POLIGIOCASPORT A – POLIGIOCASPORT B : 4 – 7

Cadorago, 1 maggio 2008

 

Una bella giornata di sole accoglie il derby di ritorno delle nostre due formazioni gemelle del poligiocasport. Elio ed Omar tornano a fronteggiarsi con le loro due squadre mentre stanno dominando, quasi appaiate in vetta alla classifica, il campionato cadetto. E’ dunque la partita più prestigiosa del campionato, quella che getta sul campo le due formazioni dal tasso tecnico più elevato ed organizzazioni di gioco più solide e collaudate. Il pubblico lo sa ed accorre numeroso.

2a7db798268451988905abf84656c818.png
( in foto: tre delle collonne tecniche del club, Omar, Elio e Riccardo si salutano prima della partita ) 
 

Ed è difficile, per il tifoso obiettivo, scegliere l’una o l’altra formazione: si conoscono tutti i ragazzi, ed anche il loro impegno e passione durante gli allenamenti. Il cronista spera in un pari. Omar schiera Carlo tra i pali, difeso da Lorenzo a destra, Luca P. centrale, Isacco a sinistra. La coppia di centrocampisti è formata da Cristiano e Alessandro V., mentre in attacco si posiziona Mattia. Elio, che per scelte tecniche ha lasciato Antonio in tribuna, risponde con Davide in porta, Sergio, Alessandro C. e Dani a protezione dell’area, Abu e Nicolas nel cerchio di centrocampo, Luca punta. Sono le tre di pomeriggio quando l’arbitro fischia l’inizio della partita. La squadra di Elio parte subito aggressiva e dopo  soli due minuti ottiene una rimessa laterale.  Luca prolunga di testa in area per Abu che protegge la palla e la serve a Dani che con un bel palonetto infila la porta protetta da Carlo per l’uno a zero. I piccoli non demordono e rispondono al quarto minuto con  Isacco ed un suo missile che sfiora la traversa su punizione dalla tre quarti. Sul rilancio del portiere, i grandi conquistano un corner. Dani incrocia per Abu che colpisce a botta sicura, ma trova Lorenzo a deviare la palla sul palo. Al quinto minuto una delle azioni più belle, firmate dal sempre più sorprendente Cristiano, che parte da centrocampo con una delle sue progressioni, salta Alessandro C. a destra, converge al centro e con un destro potente batte Davide per l’uno pari. Gli elioti rispondono un minuto più tardi quando sfiorano il palo con una potente punizione di Luca C. dalla tre quarti. Ma è sempre la squadra dei piccoli a spingere con grinta, e al settimo Lorenzo, Mattia e Cristiano pasticciano in area perdendo l’occasione di un possibile tiro.  Due minuti dopo, al nono, un’altra azione concitata in area avversaria di Cristiano porta su rimpallo Isacco al tiro, con la sfera che si insacca per l’ uno a due. I grandi rispondono al decimo, conquistando una punizione a pochi passi dall’area degli omariani. Luca C. sfodera un bel destro, centrale, che Carlo blocca con facilità. Il fronte di gioco si ribalta in continuazione, rendendo la partita dinamica e divertente. Al dodicesimo ancora Cristiano, migliore in campo al termine dei due tempi, che salta il centrocampo avversario, si sposta a destra, tira un bellissimo interno destro a rientrare, a cui risponde Davide con una spettacolare parata in tuffo, a deviare la palla in corner. La partita cala leggermente di tono per qualche minuto. Al diciassettesimo Luca C. calcia di nuovo verso la porta di Carlo su punizione, e questa volta la palla si infila sotto la traversa, per il due pari. Un minuto dopo, è sempre Luca, molto attivo, che ruba palla a centrocampo, si libera al tiro al limite destro dell’area avversaria ed incrocia, con la sfera che termina di poco alla sinistra della porta.

a3c88342e76e060ba585172dabb06a8e.png
( in foto: Cristina ricorre al mestiere e usa le mani per fermare l’indomito Mattia. Era rigore, ma l’arbitro non ha visto. ) 
 

Chi sbaglia paga e al ventunesimo, in pieno recupero, Cristiano fugge al controllo dei centrocampisti, serve Mattia che fa sponda per Isacco, il quale si sistema la palla e fionda in potra da sinistra un bolide che Davide può solo osservare. Inizia la seconda frazione sul risultato di due a tre ed al terzo minuto è già il polisportivo a a doversi difendere, con Sergio che salva la porta due volte su Isacco, che cerca di sfondare da sinistra.

3e72b380ea9b49dffd208590015ac780.png
( in foto: Sergio si distende sull’out sinistro in contropiede ) 
 

Ne nasce un corner, che Cristiano spinge nel sacco con un puntuale colpo di testa. I piccoli volano: due a quattro.  E continuano, indomiti a spingere, complice forse un leggero calo di condizione degli avversari: è ancora Isacco a impensierire Davide, con due bolidi dalla sinistra che si spengono di poco a lato. Un piccolo intermezzo al quinto minuto della ripresa, quando Luca P. salva su Luca C. che sta per tirare a botta sicura in porta: al settimo sono infatti ancora ancora gli omariani a violare la porta avversaria, con Lorenzo che dalla fascia destra pennella al centro per Alessandro V. il quale incorna alle spalle di Davide, che va a raccogliere per la quinta volta la sfera nel sacco. Il risultato si fa pesante. Il poligiocasort a cerca di rialzare la testa, e accorcia all’ottavo, sempre con Luca C., che con un bel palonetto supera Carlo per il tre a cinque. E un minuto dopo Segio, su calcio d’angolo, ha l’occasione di accorciare ulteriormente le distanze, ma giunge con un attimo di ritardo alla deviazione sul palo sinistro della porta omariana. La reazione degli elioti continua, ma la difesa dei piccoli regge. Al decimo, su punizione dalla tre quarti calciata da Luca C., bella giocata di Abu che stoppa di petto in area, si gira ma calcia alto. Continua la pressione dei grandi, con Luca C., Abu e Bubu che gettano tutte le loro risorse in attacco, mentre Dani, reduce dall’avventura di Sirmione, ove con l’under 10 ha raccolto la seconda posizione,  non sembra in giornata.

83edbe6b7f25deea4be612529c87ee23.png
( in foto: c’è Cristiano in area e Luca C. rientra diligentemente a dar manforte al reparto difensivo )
 

Al sedicesimo, su rimessa laterale, Luca C. gira veloce in porta, Carlo non trattiene: quattro a cinque. Ma l’illusione dell’aggancio termina al diciassettesimo, quando Isacco sfugge alla guardia aversaria a sinistra e centra un violento traversone che Cristiano, in stupenda scivolata, insacca alle spalle dell’incolpevole Davide. E al ventesimo, prima del termine, su una palla persa a centro campo, Isacco si defila a sinistra e batte a rete per il risultato finale di quattro a sette. Un risultato che  appare corretto, alla luce del gioco espresso sul campo. Omar porta a casa con i suoi ragazzi, che con la grinta di tutti e la prestazione fantastica di Cristiano hanno sopperito alla differenza d’età,  una meritata vittoria, e pareggia i conti con Elio, che ha vinto il derby nel girone d’andata. Ad entrambe le squadre, al di là del risultato, i complimenti per la partita vivace e combattuta, che ha reso ancor più piacevole questo pomeriggio festivo.

POLIGIOCASPORT A – POLIGIOCASPORT B : 4 – 7ultima modifica: 2008-05-03T11:30:00+02:00da qugi
Reposta per primo quest’articolo