POLISPORTIVO CADORAGO B – BURATTI B : 5 – 1

Cadorago, 12 ottobre 2008

 

L’esordio della formazione B del polisportivo è  salutato da un caldo pomeriggio d’autunno. Ben ventitre i gradi sul campo dell’oratorio, quando l’arbitro, il signor Francesco Papa, fischia l’inizio dell’incontro. Elio schiera la solita formazione, con tre difensori, Alessandro a destra , Sergio a sinistra e Dani centrale molto alto. Al centro una coppia collaudata con Bubu a sinistra ed Antonio sulla corsia opposta. Davanti il solito Luca. Parte forte la formazione del Buratti, che già al primo minuto impegna Davide direttamente da calcio d’angolo. Il portierone non si fa sorprendere e devia nuovamente in corner, ma  gli ospiti non lo sfruttano, calciando una  palla alta che attraversa tutta l’area e si spegne in fallo laterale.
1028045501.png
 (in foto: Elio, sempre alla ricerca della perfezione, striglia i suoi durante l’intervallo )
Al terzo minuto è il Cadorago che spinge, con una bella percussione a destra di Antonio, sempre incisivo sulla sua corsia, che viene chiuso in corner. Palla tesa in area, Dani salta ma sfiora soltanto. I padroni di casa macinano gioco. Dani è incontenibile al centro. E’ il quinto quando, al limite dell’area avversaria, si libera con una veronica di tre difensori e gira in mezzo per Antonio che non raggiunge la palla, mancando una rete già fatta.  Al sesto, la formazione di casa raggiunge il meritato vantaggio. E’ ancora Dani, che sospinge in porta un traversone da destra, con una leggera deviazione di mano di un difensore, per l’uno a zero. Risponde il Buratti, dove l’ispirato numero 4, costante spina nel fianco per Sergio, raccoglie un rilancio sul vertice sinistro  e gira di prima in porta un bel destro che si spegne di poco a lato del palo opposto.
Ma sono di nuovo i nostri, un minuto dopo, a cercare il raddoppio, con Bubu che manca di poco l’aggancio di un bel traversone da destra di Antonio. E al nono non sbaglia: su invito di Dani, calcia verso la porta. La sfera colpisce il braccio di un difensore, che forse d’istinto cerca di parare, ma si insacca comunque alle spalle dell’ottimo portiere avversario, per il due a zero. Arriva flebile la replica del Buratti, che si rende pericoloso soltanto su una palla persa da Alessandro in area, ma la palla è a lato. E difatti, al quattordicesimo, è di nuovo il Cadorago a gonfiare il sacco. Bubu, molto attivo sulla fascia sinistra, dove  spesso si propone anche Sergio, salta due avversari e spinge la sfera al centro dell’area del Buratti. Dani fa velo e Antonio prima controlla, poi esplode un potente destro che si insacca alla destra dell’estremo difensore ospite per il tre a zero. Indomito, come una fiera famelica, il Cadorago passa di nuovo quattro minuti dopo, con Luca che si propone sulla  destra, giunge sul fondo e pennella per Bubu, che si fa trovare sempre al punto giusto nel momento giusto, e spinge con destrezza in rete da pochi passi ipotecando il risultato finale: quattro a zero. Il Cadorago schiera forze fresche: Maurizio per Luca, Nicolas per Antonio e Cristina per Sergio. C’è ancora il tempo per una galoppata del piccolo Bubu, che fende l’area avversaria e spara in porta da posizione angolata. Il portiere risponde, e l’arbitro chiude la prima frazione.

Il Buratti parte aggressivo nella ripresa. Al terzo Alessandro spezza un’incursione avversaria con un perfetto tackle in corner. Di nuovo, un minuto più tardi, gli ospiti sbagliano una facile occasione, mancando l’aggancio su un bel traversone, a portiere battuto. Elio corre ai ripari e  propone Luca sulla corsia sinistra, al posto dell’esausto Bubu, ed Antonio al centro sostituisce Dani. Ma al quinto il Buratti mette a frutto la pressione imposta ai ragazzi, sazi del risultato in questa fase iniziale, guadagnando una punizione a due metri dal vertice destro della nostra area. Il numero 4 spara un bel destro che evita la barriera e si infila sotto la traversa dell’incolpevole Davide, per il quattro a uno. I nostri si scuotono e riprendono il controllo della partita. Al sesto è Maurizio che si mette in mostra con una bella girata di destro dal vertice dell’area avversaria. La palla incrocia si insacca vicino al palo alla destra del portiere: cinque a uno. Il ritmo del Cadorago non cala. Al nono è Antonio che, da posizione centrale, spara un bolide di destro, che sfiora la traversa. Al quindicesimo Luca spara da centrocampo, ma il suo destro è di poco alto. Ci riprova tre minuti dopo all’interno dell’area, ma serve la palla al portiere. E ancora al diciannovesimo, ma la botta di destro si spegne a lato. All’ultimo minuto è sempre Luca protagonista, con un fallo di mano in area: rigore per il Buratti. Il solito numero 4 sistema la palla sul dischetto e tira un bolide centrale, ma il portierone c’è, e gli risponde da campione. E’ l’ultimo atto di una bella partita. La squadra di Elio, coadiuvato dal secondo Riccardo, si mostra sempre più quadrata. In grado di imporre il ritmo desiderato alla partita, conserva  quasi costantemente l’iniziativa contro un buon Buratti, giocando la palla e divertendo. Grande qualità a centrocampo, con Abu, Dani e Antonio alla costante ricerca del fraseggio, seppure sempre concreti. Luca dona il giusto peso in attacco. Piccole smagliature in difesa, dove la coppia AlessandroSergio è apparsa, in qualche circostanza, non lucida come al solito. Ma qualche difetto possiamo pur concederglielo.

 
 

————————————————————————
Cadorago               : 8
Praticamente perfetto

————————————————————————
Buratti                   : 6
Di meglio non poteva contro un avversario simile. Gioca  senza mai demordere

————————————————————————
Arbitro                   : 7
Non sbaglia nulla

————————————————————————
Campo                  : 7     
In perfette condizioni

————————————————————————
Spettatori             : 8
Circa 30, comportamento ineccepibile

————————————————————————

POLISPORTIVO CADORAGO B – BURATTI B : 5 – 1ultima modifica: 2008-10-12T23:11:00+02:00da qugi
Reposta per primo quest’articolo